Enrico Nigiotti

RLV - La Radio a Colori Enrico Nigiotti Sanremo2015 Nuove Proposte

Enrico Nigiotti
Damiano

Mi chiamo Enrico Nigiotti, sono un cantautore chitarrista livornese classe 1987.

Sono cresciuto con una passione viscerale per la musica blues, ereditata da mio padre, e ho sviluppato una vocazione speciale per la chitarra.

Per anni ho viaggiato tra Livorno e Roma seguendo alcune masterclass di chitarra e migliorando il mio stile. La non completa soddisfazione che provavo nell’esprimermi solo attraverso le note, mi ha spinto a dedicarmi alla composizione di testi sulle mie musiche, maturando una personalità che sposa il blues unito alla tradizione cantautorale italiana.

Agli inizi del 2008 incontro Caterina Caselli che mi dà fiducia basandosi solo sulle uniche quattro canzoni propostole. Come nei più forti colpi di fulmine vengo messo sotto contratto con i miei  19 anni in tasca e tanta voglia di farcela.

Nell'estate del 2008 esce il mio primo singolo radiofonico prodotto da Michele Canova (Tiziano Ferro - Lorenzo Jovanotti) che vede la partecipazione straordinaria di Elisa in qualità di arrangiatrice dei cori.

Nel 2009 partecipo ad "Amici" riscuotendo un grande successo di pubblico, ma da buon livornese non passo inosservato con la mia autoeliminazione.

Il 26 marzo 2010 Sugar pubblica il mio primo album dal titolo “Enrico Nigiotti” che vanta la co-produzione di Michele Canova, Corrado Rustici (Zucchero, Elisa, Negramaro) e Davide Rossi (arrangiatore dei Coldplay). Segue un tour promozionale del disco. Dopodiché : a casa... Fine del contratto.

Dopo un periodo sabbatico di due anni in cui scrivo, scrivo, scrivo, nell' estate del 2012 conosco Adele Di Palma (manager di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini). Con proverbiale pazienza ascolta tutti i brani composti in due anni di lavoro e con grande entusiasmo decidiamo di lavorare insieme. Mi presenta al produttore Brando (Emma Marrone- Moda'- Nesli) che curerà musicalmente il mio nuovo disco. 

Affiancato da questa grande squadra e spalleggiato da nuove canzoni, nel 2014 firmo con Universal per la realizzazione di un nuovo album.

 

Ascolta in anteprima il brano in gara :